lunedì 26 ottobre 2009

CENSURATO!

Come riportato nel primo post di questo blog, SCATTER, il fumetto disegnato da me e sceneggiato da Valentino Sergi, è stato pubblicato sulla rivista Zeto, pubblicata da Marco Polidori (proprietario della tipografia Printamente Snc, presso Roma).

Ieri ho preso visione delle copie di Scatter gentilmente inviatemi dal sig. Polidori, ed ho constatato, incredulo, che tutte le circa 5000 copie distribuite sono state 'epurate' di una pagina (brutalmente strappata, spesso durante la distribuzione), snaturando la narrazione ed il senso della storia, per timore che il contenuto delle due tavole (facciate, per i profani dei termini fumettistici) potesse in qualche modo 'offendere' la sensibilità di un ente religioso cliente della tipografia Printamente Snc, o portare al sig. Polidori non meglio specificati 'problemi legali'...
La cosa più grave è che questa violazione è stata perpetrata senza assolutamente consultare nè me nè lo sceneggiatore, e dopo che eravamo comunque andati incontro alle 'esigenze editoriali' modificando i testi ritenuti troppo spinti (sui disegni non c'erano state lamentele: del resto, avevo provveduto io stesso a rimanere ampiamente entro certi limiti).

E' inutile sottolineare che ritengo assolutamente inammissibile alterare in questo modo qualsiasi opera già approvata, indipendentemente dal suo valore, e soprattutto senza che gli autori ne siano preventivamente informati.

Nulla da eccepire, invece, per quanto riguarda la qualità di stampa, che è, a mio avviso ottima: peccato...

Se siete interessati ad un ulteriore approfondimento, QUESTA è la lettera aperta nella quale Valentino Sergi espone nel dettaglio quanto accaduto.

2 commenti:

  1. Brutta faccenda. Assolutamente condannabile.
    Le vie dell'editoria sono tortuose e piene di pericoli...
    Piena solidarietà.

    RispondiElimina
  2. Per fortuna non tutti gli editori sono così (o almeno non strappano quello che producono!)

    RispondiElimina